Storia della lira italiana: i 9 personaggi illustri sulle banconote

Banconote della lira italiana

Seppur sia stata una delle valute più popolari per la sua bellezza artistica, alcuni di noi non hanno conosciuto del tutto le banconote della lira italiana, ma soprattutto non sono in grado di ricordare tutti i personaggi illustri che sono apparsi su di esse.

Ecco che attraverso questo articolo proverò a farvi immergere nel passato e mostrarvi alcuni dei personaggi illustri che sono stati raffigurati sulle banconote della lira italiana.

Chi sono i personaggi illustri raffigurati sulle banconote della lira italiana?

Di seguito verrà fatto un elenco di alcuni dei tanti personaggi illustri comparsi negli anni sulle banconote della lira italiana. Questo elenco seguirà un andamento crescente in base al valore della banconota. Per comodità è stato scelto un personaggio illustre per ogni valore della banconota. Vediamo adesso quali sono.

  • Aretusa;
  • Maria Montessori;
  • Galileo Galilei;
  • Vincenzo Bellini;
  • Alessandro Volta;
  • Tiziano Vecellio, conosciuto come “Tiziano”;
  • Gian Lorenzo Bernini;
  • Caravaggio;
  • Raffaello.

500 Lire Aretusa

Il primo personaggio illustre, per valore della banconota, che andremo a vedere è Aretusa. È un personaggio mitologico di origini greche. La storia narra che il dio Alfeo, figlio di Oceano, si innamorò di lei spiandola mentre faceva il bagno nuda. Aretusa però fuggì dalle sue attenzioni, scampando sull’isola di Ortigia, a Siracusa, chiedendo soccorso alla dea Artemide, che la tramutò in una fonte. Zeus, commosso dal dolore di Alfeo, lo mutò in fiume a sua volta, permettendogli così, dal Peloponneso, di percorrere tutto il Mar Ionio per unirsi all’amata fonte. Ancora oggi il mito rivive nell’isola di Ortigia, grazie alla cosiddetta “Fonte Aretusa”, uno specchio d’acqua che sfocia nel Porto Grande di Siracusa.

1.000 Maria Montessori

Maria Tecla Artemisia Montessori, nota come Maria Montessori, è stata un’educatrice, pedagogista, filosofa, medico, neuropsichiatra infantile e scienziata italiana, conosciuta soprattutto per l’invenzione del metodo educativo che prende il suo nome.

“I tradizionali metodi pedagogici erano irrazionali perché reprimevano sostanzialmente le potenzialità del bambino invece di aiutarle a farle emergere ed in seguito sviluppare

L’inserimento della Montessori sulla banconota italiana è stata una rivoluzione, poiché è stata la prima (e l’unica) donna a ricevere questo riconoscimento.

2.000 lire Galileo Galilei

Galileo Galilei è stato un fisico, astronomo, filosofo, matematico e accademico italiano, considerato il padre della scienza moderna.

Ha avuto una vita molto tormentata, e tra scoperte e contributi filosofici e scientifici, è stato costretto all’abiura per le sue posizioni contro la chiesa.

Non fu fermato da questa prima ammonizione, e dopo la pubblicazione del “Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo”, ricevette l’accusa di eresia e gli arresti a vita presso la sua abitazione, pronunciando la celebre frase “Eppur si muove” alludendo al fatto che la Terra non fosse un pianeta fisso ed immobile al centro del cosmo ma che fosse il sole la stella al centro del sistema attorno a cui ruotano i pianeti.

Dopo 350 dalla sua morte Papa Giovanni Paolo II lo riabilitò togliendoli l’accusa di eresia.

5.000 lire Vincenzo Bellini

Vincenzo Salvatore Carmelo Francesco Bellini, nato a Catania, è stato un compositore italiano, tra i più celebri operisti dell’Ottocento.

Bellini fu autore di dieci opere liriche in tutto, delle quali le più famose e rappresentate sono La sonnambula, Norma e I puritani.

La svolta decisiva nella sua evoluzione artistica si ha col trasferimento a Parigi. Ma a causa di un’infezione intestinale morì giovane prima dei 35 anni.

10.000 lire Alessandro Volta

Alessandro Giuseppe Antonio Anastasio Volta è stato un chimico, fisico e accademico italiano. Ricordato soprattutto per aver inventato il primo generatore elettrico mai realizzato, la pila, e scopritore del gas metano.

Sul fronte della banconota vi è riportato il ritratto di Alessandro Volta, mentre sul retro il Tempio Voltiano di Como, edificio di stile neoclassico, eretto nel 1927 in occasione delle celebrazioni per il centenario della morte di Volta, dove sono conservati cimeli e altre testimonianze sullo scienziato.

20.000 lire Tiziano

Tiziano Vecellio, noto semplicemente come Tiziano, è stato un pittore italiano, cittadino della Repubblica di Venezia, importante esponente della scuola veneziana. Per le sue ricerche pittoriche innovative, rappresenta una delle figure chiave nella storia dell’arte occidentale”, amato e studiato in tutto il mondo. È stato il primo a diventare un imprenditore costituendo una propria bottega e direttamente a contatto con i potenti dell’epoca. 

La banconota da 20.000 lire è una delle poche ad essere state stampate una volta. Infatti, l’unica versione della banconota fu stampata nel 1975, ma dato il limitato consenso mostrato dai cittadini italiani verso questo taglio, si decise di non darne alle stampe altre emissioni

50.000 lire Gian Lorenzo Bernini

Gian Lorenzo Bernini è stato uno scultore, urbanista, architetto, pittore, scenografo e commediografo italiano.

Fu definito da Urbano III: «Uomo raro, ingegno sublime, e nato per disposizione divina, e per gloria di Roma a portar luce al secolo».

È celebre per la progettazione del colonnato di San Pietro, terminato dieci anni dopo, con le 96 statue del coronamento.

La 50.000 lire di Bernini presente in foto rappresenta la prima versione. Infatti, a partire dal 1992 furono cambiati i colori.

100.000 lire Caravaggio

Michelangelo Merisi, universalmente detto Caravaggio, è stato un pittore italiano.

I suoi dipinti dimostrano un’eccezionale sensibilità nell’osservazione della condizione umana fisica ed emotiva, accentuata dalla grande fedeltà al modello dal vivo. Il suo stile era caratterizzato da forti contrapposizioni di illuminazione dei soggetti raffigurati, rifiuto della tradizionale identificazione del bello con il buono e del cattivo col brutto, intensa tensione drammatica nella rappresentazione delle scene con corpi quasi nudi espressi nella loro autentica fisicità.

Anche in questo caso, come per la 50.000 lire è stata fatta una seconda versione, per abbattere la contraffazione delle banconote, con colori più vivi e intensi.

500.000 lire Raffaello

Raffaello Sanzio è stato un pittore e architetto italiano, fra i più celebri del Rinascimento. 

Viene principalmente ricordato per come architetto della Basilica di San Pietro a Roma,  modificando anche la pianta della  dall’originario progetto del suo predecessore, disegnandola a “croce latina”. Questa idea risultò essere geniale poiché venne a creare un effetto di lontananza tra il credente e Dio.

Questo taglio di banconota da 500.000 lire fu l’unico esemplare esistente prima dell’introduzione dell’euro, che circolò a partire dal 1997.

Quale è stata la tua banconota della lira italiana preferita? Fatemelo sapere lasciando qui sotto un vostro commento.

5/5 (5)

Lascia un tuo voto qui! Grazie!

18 Risposte a “Storia della lira italiana: i 9 personaggi illustri sulle banconote”

  1. Questo è un emozionante viaggio nella storia in particolare per me che ho avuto la possibilità di avere tra le mani alcune di queste banconote come le 1.000, le 5.000, le 10.000, le 50.000 e le 100.000. Grande articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *