Come classificare le monete: i 4 metodi migliori per farlo!!

Spesso noi appassionati di numismatica, e più in generale di collezionismo di monete, ci chiediamo come riconoscere, dare un valore e classificare le  monete della propria collezione. 

Con questo articolo vi darò dei consigli sull’utilizzo di mezzi di catalogazione della propria collezione e cercherò i modi migliori per classificare le monete in essa comprese, ai fini anche della scoperta del valore economico.

  • Esperti numismatici
  • Cataloghi di monete
  • Siti di numismatica
  • App per la collezione

Esperti Numismatici: affidabilità e professionalità al vostro servizio

Il primo consiglio, ed il più importante, che mi sento di darvi per una giusta e corretta analisi della vostra collezione è quello di contattare un esperto del mestiere: il Numismatico.

Essendo un esperto della materia, specializzato nella valorizzazione e nella catalogazione delle monete della lira, ma non solo, sarà in grado di darvi tutti i consigli e le informazioni utili che voi ricercate.

Ci sono due metodi di contatto di un esperto numismatico. Il primo, cercare un negozio di numismatica e collezionismo della zona, e andare a chiedere informazioni su come classificare le monete della propria collezione. Invece, l’altro metodo di contatto avviene online, con i numerosi siti di numismatica, che offrono perizie di valutazione.

I volumi numismatici: Cataloghi dedicati alla Lira

Un altro metodo valido da utilizzare per conoscere il valore e classificare le monete della propria collezione è l’acquisto e l’utilizzo di un volume/catalogo di numismatica.

Ci sono diversi cataloghi di numismatica dedicati alle monete della lira, e non solo.

I più importanti cataloghi per classificare le monete sono i seguenti (non in ordine di importanza):

  • Il Gigante: Catalogo nazionale delle monete;
  • Montenegro: Manuale del collezionista di monete italiane con valutazione e grado di rarità;
  • Unificato Monete e Cartamoneta: catalogazione di monete e cartamoneta d’Italia;
  • Nomisma catalogo monete.

I cataloghi appena citati contengono all’interno tutte le monete della lira, e tante altre, con i valori di tali monete e il loro stato di rarità. Così facendo si possono trarre tutte le informazioni necessari alla catalogazione e come classificare le monete della propria collezione.

I siti di Numismatica dedicati alla lira

Questo metodo è molto simile a quello precedente, poiché tali siti di numismatica, che presentano all’interno liste con il valore e lo stato di rarità delle monete, hanno il compito di condividere queste informazioni ed aiutare i meno esperti a valutare la propria collezione.

I siti di numismatica dedicati a questi database di valutazione sono i seguenti:

Le app di collezionismo: nuovi metodi di approccio alla numismatica

Un ultimo metodo che vi condivido non è indirizzato alla valutazione, ma soltanto alla classificazione e alla tenuta della propria collezione.

Questo metodo riguarda l’utilizzo di applicazioni per smartphone ideate per la tenuta e la raccolta delle monete, per creare così un collezione e tenerla sempre sotto controllo.

Le due principali applicazioni a tale scopo sono le seguenti:

  • Maktun;
  • Eurocoin.

Ci sono poi altre applicazioni dedicate esclusivamente al riconoscimento delle monete. Le due applicazioni principali sono:

  • Coinscope;
  • Coin detect.

Considerazioni finali

Esaminate tutte le metodologie di catalogazione, valutazione e metodi di classificare le monete, mi sento di darvi qualche dritta.

Il primo metodo da me indicato è sicuramente il più importante, professionale ed esaustivo di quelli menzionati. Indicato per la valutazione di monete e collezioni già in un fase avanzata e magari con del valore economico. La perizia dell’esperto numismatico, avendo un costo, è opportuna richiederla solo se dietro vi è una moneta rara.

Invece, il metodo da me preferito sugli altri è l’acquisto di cataloghi di numismatica. Con poche decine di euro, infatti, si hanno delle liste per poter classificare le proprie monete, e dare così un valore indicativo alla propria collezione, per poi magari farla valutare da un esperto.

Gli ultimi due metodi sono indicati per amatori alle prime armi, che magari non voglio spendere per poter valutare le proprie monete, o semplicemente vogliono vedere tutta la propria collezione su un app, o su un sito, per poterla condividere con i propri amici.

E voi cosa ne pensate? Fatemi sapere nei commenti il vostro metodo preferito, o il metodo utilizzato, tra quelli sopra riportati.

4.5/5 (10)

Lascia un tuo voto qui! Grazie!

11 Risposte a “Come classificare le monete: i 4 metodi migliori per farlo!!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *