Banconote lira italiana – dal 1861

Benvenuti nella pagina dedicata alle banconote della lira italiana. Tutti gli argomenti affrontati in questa sezione saranno riguardanti la cartamoneta italiana.


L’obiettivo prefissato con tale categoria è quello di affrontare vari aspetti, per potervi introdurre in questo argomento. Tutti gli argomenti, quindi, avranno lo scopo di diffondere le informazioni di mia conoscenza, con la speranza di portare curiosità e chiarezza verso questo mondo.

Il primo aspetto che sarà affrontato, sarà l’aspetto storico della cartamoneta. La lira italiana, infatti è stata la valuta del moderno Stato italiano dalla proclamazione del Regno d’Italia nel 1861 fino all’introduzione dell’euro, cessando definitivamente di avere corso legale il 28 febbraio 2002. Negli articoli, attraversando tutta la storia, si affronteranno argomenti che andranno dal periodo del regno d’Italia fino alla Repubblica. Inoltre, si andranno a vedere sotto quale “Re o Presidente” sono state stampate le determinate banconote, e quale decreto le ha introdotte.

In seguito un altro argomento si andranno a scoprire tutte le figure importanti che hanno visto il loro volto raffigurato sulla banconota, lungo il corso di stampa.

Dopo aver affrontato gli argomenti di introduzione, affrontato anche la storia e le curiosità sulle varie banconote della lira italiana, si parlerà del riconoscimento di una banconota. Infatti, un altro argomento importante vedrà la creazione di una guida per poter analizzare, saper catalogare e riconoscere una banconota e il suo stato di conservazione.

Una lista fotografica avrà una propria sezione, dove prenderanno vita tutte le banconote italiane a partire dal Regno fino alla caduta della lira nel 2002.

Infine, una sezione affronterà la divulgazione delle risorse da consultare. Prenderà vita un elenco di manuali e di siti di esperti numismatici da consultare, in grado di fornire una valutazione e analisi professionale.


Di seguito la lista degli argomenti trattati.