Pulire le monete? Quando e come farlo con 4 metodi diversi!!

Pulire le monete? Facciamo attenzione!!

In questo articolo vedremo di fare un po’ di chiarezza sulla pulizia delle monete. Vedremo anche quali sono i comportamenti da attuare, le tecniche da utilizzare e i procedimenti indicati a seconda del tipo di moneta, soprattutto per evitare inconvenienti.

Prima di iniziare a pulire le monete è opportuno capire cosa abbiamo di fronte. Con il passare degli anni le monete iniziano a cambiare il loro aspetto e perdere la lucentezza. La polvere, i germi, e le malattie dei metalli iniziano ad agire sulla moneta, facendo sembrare opportuna una pulizia rapida.

Su internet è possibile trovare vari metodi sulla pulizia delle monete, ma si confondono non facendo la giusta distinzione tra i materiali da pulire e i metodi da utilizzare. Infatti, invece di raggiungere i risultati desiderati, spesso si finisce per rovinare maggiormente la moneta.

La regola più importante da non dimenticare è la conoscenza della moneta da destinare alla pulizia. Se la moneta in nostro possesso è circolata, e quindi con valore esiguo, allora non avremo problemi sulla pulizia, poiché non ci dovremo preoccupare di rovinarla, o comunque dovremo fare meno attenzione. Invece, se di fronte abbiamo un moneta non circolata e di valore, in questo caso dobbiamo fare più attenzione, e magari pensare che sia più opportuno andare da un esperto. Spesso un moneta antica presenta uno strato di patina, che non è da considerare sporcizia, anzi in molti casi da quel valore in più alla moneta, e in caso di pulizia andremo a perdere quel valore in più.

Come pulire le monete? Pro e contro dei quattro metodi forniti!!

Adesso andremo a vedere i metodi più opportuni di pulizia, che di seguito saranno elencati. Alcuni metodi di pulizia sono presenti anche su internet, ma bisogna utilizzarli con molta attenzione e cautela.

Il primo metodo: Acqua e sapone.

Come primo metodo di pulizia, andiamo ad analizzare il più classico. La pulizia andrà fatta immergendo la moneta in un bicchiere d’acqua calda con un po’ di sapone neutro. Lasciare la moneta all’interno della soluzione per qualche minuto. Una volta asciugata la moneta, possiamo agire con un spazzolino per togliere i residui.

Pro: sicuramente un metodo non molto corrosivo per la moneta, che toglie la sporcizia superficiale, ma non fa una pulizia completa della moneta.

Contro: Questo metodo non pulisce a fondo la moneta. Una volta concluso, evitare di strusciare la moneta con oggetti ruvidi, così da non rigarla ulteriormente. Fare attenzione all’utilizzo dello spazzolino, che se usato con molta forza può causare dei graffi sulla moneta.

Pulire le monete con acqua e sapone
Pulire le monete: metodo di pulizia con acqua e sapone

Secondo metodo: Pulizia monete con aceto o limone.

Anche in questo caso, preparata la soluzione con aceto o limone, si andrà ad immergere per qualche minuto la moneta per andare poi ad asciugarla con un panno.

Pro: Con questo metodo si va ad agire sulle incrostazioni della moneta, togliendo parte della sporcizia superficiale.

Contro: L’immersione delle monete in sostanze acide può causare la loro corrosione.

Terzo metodo: Pulizia con l’utilizzo del Sidol.

Il Sidol è un prodotto lucidante per tutti i tipi di metalli, che elimina qualsiasi imperfezione superficiale, portando la moneta al suo stato iniziale. Preparata la soluzione immergere la moneta e aspettare che il prodotto agisca.

Pro: Sicuramente a conclusione di questo metodo otterremo una moneta lucida e splendente.

Contro: Questo metodo non è adatto per tutte le tipologie di monete, poiché corrode la moneta andando a perdere il valore. Il consiglio è quello di utilizzare questo metodo solo per monete con valore nullo, quindi è bene assicurarsi che la moneta non abbia valore, altrimenti lo andrebbe a perdere di conseguenza.

Pulire le monete con il sidol
Pulire le monete: metodo effettuato agendo con lucidanti per metalli. In particolare nella foto il Sidol.

Quarto metodo: Utilizzo degli ultrasuoni.

Questo metodo prevede l’acquisto di un macchinario ad ultrasuoni, che va ad agire piano piano sulla superficie della moneta andando a togliere le impurità. Una volta immersa la moneta all’interno del macchinario, contenente acqua, lasciare che agisca, attraverso delle piccole bollicine di acqua. Infine, tamponarla con un panno. Ripetere il metodo per ottenere risultati migliori.

Pro: Questo metodo risulta essere il migliore per i risultati ottenuti, al pari dei danni arrecati alla moneta praticamente nulli.

Contro: Fare attenzione che sulle monete da pulire non siano presenti delle fratture o microfratture, poiché attraverso gli ultrasuoni si vanno ad ampliare rovinando la moneta.

Pulire le monete con pulitore a ultrasuoni
Pulire le monete: metodo di pulizia con pulitore ad ultrasuoni

Su amazon sono presenti pulitori a ultrasuoni di vari modelli e fasce di prezzo. Clicca qui.

Riflessioni finali

Concludo questa guida consigliano l’ultimo metodo di pulizia. Sicuramente risulterà il più costoso, dovendo affrontare il costo iniziale del macchinario. Una volta acquistato però si avrà uno strumento in grado di pulire a fondo le nostre monete.

Ultima cosa, ma non meno importante, come detto fin dall’inizio dell’articolo, è opportuno assicurarsi del valore della moneta che abbiamo di fronte prima di agire con qualsiasi metodo di pulizia. Una volta scoperto il valore possiamo scegliere il metodo da noi preferito.

Spero che questo articolo su come pulire le monete sia stato di vostro gradimento. Vi invito a lasciare un vostro feedback qui sotto.

4.88/5 (16)

Lascia un tuo voto qui! Grazie!

14 Risposte a “Pulire le monete? Quando e come farlo con 4 metodi diversi!!”

    1. Sicuramente anche questo un buon metodo di pulizia, ma fai attenzione alla forza che applichi nell’utilizzo della gomma.

    1. Tra quelli menzionati sopra il più economico, e anche il meno rischioso. Toglie il possibile e non fa danni alle monete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *