Breve guida alla collezione della lira – 5 consigli da seguire

Contrariamente da quello che si pensa, il collezionismo della lira è un mondo adatto a tutte le tasche. Infatti, l’unica cosa che bisogna fare per iniziare una collezione della lira è scegliere la cifra che si è disposti a spendere. Prima di arrivare a questo punto, sarebbe però opportuno attuare delle accortezze per eliminare gli errori superflui da principianti, dovuti alla scarsa conoscenza dell’ambiente. Errori che io stesso inizialmente ho fatto, ed è per questo che ho deciso di scrivere questa breve guida alla collezione della lira, basata su 5 consigli da seguire.

Seguirà un elenco di consigli da prendere in considerazione per evitare errori che potrebbero compromettere lo stato della collezione, o che, in alcuni casi, vi potranno portare a perdere parte degli investimenti fatti.

  1. Non acquistare prima di aver raccolto le giuste informazioni;
  2. Sistemare le proprie monete e banconote in appostiti raccoglitori;
  3. Acquistare libri e cataloghi per classificare le proprie monete e banconote;
  4. Non pulire mai le monete;
  5. Affidarsi alla giusta community;
  6. Consiglio extra.
Primo consiglio

Collezione della lira. Ricerca delle informazioniIl primo consiglio di questa breve guida alla collezione della lira, in ordine casuale, che mi sento di darvi è senza dubbio quello di apprendere quante più informazioni possibili prima di agire. Ottenere le giuste informazione prima di effettuare qualsiasi acquisto, o prima di iniziare la propria collezione della lira è utile per evitare perdite di denaro. Infatti, un errore molto ricorrente è di effettuare l’acquisto senza prima avere la giusta conoscenza in materia. È quindi necessario acquisire prima le giuste conoscenze, effettuare delle ricerche, e se possibile visitare le fiere numismatiche o i mercatini dell’usato.

Secondo consiglio

Collezione della lira. Acquisto di raccoglitori e albumIl secondo consiglio riguarda già una fase avanzata, dove siamo in possesso di materiale, che siano monete o banconote. Infatti, bisogna munirsi di album, raccoglitori o schedari dove depositare le proprie monete e banconote. Intanto, perché si va a mettere ordine a tutto quello che abbiamo a nostra disposizione. Ma soprattutto, non si può pensare di poter utilizzare delle scatoline come metodo di conservazione, soprattutto per le monete questo significherebbe rovinare ulteriormente. È un delitto! Basterebbero piccoli movimenti per generare graffi sulle monete, e perdere il loro valore, dovuto al peggioramento dello stato di conservazione.

Terzo consiglio

Il terzo consiglio è un vero e proprio “Must have” del settore. Si esatto. Quando si ha una collezione, che sia agli inizi o in una fase avanzata, bisogna avere a portata di mano un volume per la catalogazione. Senza non si è in grado di raccogliere informazioni su cosa possediamo.

Un volume numismatico è utile sia a studiare le monete e banconote che abbiamo, ma anche a conoscere tutte le informazioni utili prima dell’acquisto. Oggigiorno, non esistono solo volumi fisici, ma è possibile catalogare le nostre monete e banconote anche in delle app specifiche. Nel prossimo articolo farò una lista di app e volumi che bisogna avere per poter quantificare il valore delle nostre monete e banconote.

Quarto consiglio

Il quarto consiglio che mi sento di dare è specifico per le monete,  e soprattutto per la loro pulizia. Quello che mi sento di dirvi è di “non toccare mai una monete, se non per guardarla”. In giro sul web, spesso, girano guide per la pulizia delle monete, con prodotti per l’argento, aceto e altri metodi. Purtroppo tutti questi metodi, portano solo superficialmente al risultato sperato. Infatti, poiché si utilizzano agenti aggressivi che non sono adatti alla pulizia, finiscono per danneggiare la moneta.

L’unico metodo di pulizia che mi sento di consigliare, che non danneggia la monete, è la “pulizia ad ultrasuoni“. Questa pulizia viene effettuata tramite appositi apparecchi, i pulitori ad ultrasuoni, presenti sul mercato con vari modelli e fasce di prezzo.

Quinto consiglio

Il quinto consiglio, ma non meno importante degli altri, riguarda la possibilità di entrare a far parte di una piccola community. All’interno infatti si possono scambiare opinioni, ed apprendere dai più esperti in materia. Il contatto con altri collezionisti fa aumentare la conoscenza in materia, tramite l’apprendimento durante le conversazioni e lo scambio di idee ed opinioni.

I gruppi Facebook senza dubbio sono una vera fonte di scambio di opinione, e per la grande varietà di collezionisti favoriscono l’apprendimento da persone più esperte.

Consiglio extra

Collezione della lira. Oggetti utili extra per il collezionismo.Il consiglio extra riguarda degli utensili che potrebbero essere utili al nostro caso, come ad esempio dei guanti in cotone, una lente di ingrandimento e una bilancia di precisione. I guanti in cotone e la bilancia di precisione, sono molto consigliati per le monete, soprattutto per quelle integre e di valore. I guanti perché non macchiano le monete, e quindi non avremo la necessità di andarle a pulire.

La bilancia di precisione è utile ai fini del controllo del peso delle monete, e se è conforme al peso standard, o si tratta di una riproduzione. Per quanto riguarda la lente di ingrandimento, essa può essere utilizzata sia per monete che per le banconote. È utile ai fini di captare i minimi dettagli ed eventualmente se sono presenti errori di conio o di stampa, non visibili a prima vista.

Spero con questa breve guida alla collezione della lira di essere riuscito a porre le basi per migliorare i propri comportamenti e approcci a questo mondo, e per evitare errori che vengono commessi anche involontariamente.

Lasciate un vostro commento o un feedback qui sotto, e fatemi sapere se ritenete utile questa guida. Vi rimando ai prossimi articoli per ulteriori chiarimenti su alcuni argomenti trattati sopra.

4.75/5 (4)

Lascia un tuo voto qui! Grazie!

16 Risposte a “Breve guida alla collezione della lira – 5 consigli da seguire”

  1. Molto interessante!
    Per hobby colleziono monete da 2 euro, tutto in maniera veramente amatoriale, però prenderò spunto da questi consigli. La prima cosa che farò è comprare un raccoglitore!!!

  2. Articolo molto interessante per chi è appassionato di collezionismo di questo tipo con consigli, a mio modo di vedere, non banali ed assolutamente da seguire. Fatto bene!

  3. Non credevo fosse necessario seguire tutti questi consigli per conservare le monete.. Articolo molto interessante e utile per chi si approccia a questo mondo per la prima volta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *